Dacia Sandero e Logan a GPL

04 Aug 2016 Paolo Pirovano

Il marchio Dacia ha appena festeggiato i 10 anni all’interno del gruppo Renault chiudendo con numeri di assoluto rilievo con  3,6 milioni di unità vendute in Europa di cui 225.000 realizzate in Italia. L’alimentazione a GPL è uno dei fattori che contribuisce al successo di Dacia in Italia dove il 40% delle vendite di Sandero sono con questo carburante.

Con il passaggio alle omologazioni Euro6 viene aggiornata la motorizzazione puntando sul tre cilindri TCe di 900 cc Turbo benzina da 90 CV e 140 Nm di coppia disponibile per i modelli Sandero, Sandero Stepway e Logan MCV.

 

Un dowsizing vero e proprio che accetta confronti con qualsiasi tipo di motore, di potenza e di tipo di alimentazione e che prevede la tecnologia Stop&Start realizzando in questo modo una serie di vantaggi per quanto riguarda il contenimento dei consumi.

 

Questi sono indicati in 6,2 litri/100 chilometri, considerando una media tra GPL e benzina nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 98 g/km per la Sandero. Nel caso della Stepway e della Logan MCV salgono leggermente arrivando a 6,5 litri. Si arriva così ad un’autonomia complessiva con il serbatoio di GPL di 32 litri di 516 km che diventano 1.020 nel totale.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Bigster, il primo C-SUV di Dacia
Anteprima

Bigster, il primo C-SUV di Dacia

11 Oct 2024 Paolo Pirovano

Con Bigster, Dacia apre un nuovo capitolo della prorpia storia presentando per la prima volta una vettura di segmento C. Vuole portare all’interno di questa area, la più...

Continua