FIAT 500L LIVING e TREKKING

23 Jul 2013 motorpad.it

Continua a crescere la famiglia 500: O meglio la 500L si evolve e si trasforma, cambia anima aggiungendo più spazio e versatilità. Arrivano così due nuove versioni, la Living, più votata alla famiglia e la Trekking dall’aspetto più grintoso e adatta anche a un leggero fuoristrada.

Ma andiamo con ordine. La 500L Living si allunga di 20 cm per un totale di 4 mt e 35 a tutto beneficio della parte posteriore. Questo consente di aggiungere, a richiesta, una terza fila di sedili per altri due posti in più. In questa configurazione il vano bagagli si riduce a 168 dmc. In conformazione 5 posti, invece, lo spazio per le valigie varia da 560 a 638 dmc grazie alla modularità della seconda fila, fino a un massimo di oltre un metro cubo e mezzo.

La Trekking mantiene inalterate le misure della 500L di 4 mt e 15 di lunghezza con una capacità di carico tra 412 e 1.375 dmc , ma in ogni caso si riconosce a colpo d’occhio: ha  paraurti, scudo di protezione anteriore e posteriore e fasce laterali specifici e soprattutto un assetto rialzato proprio per affrontare al meglio i percorsi sconnessi. A questo contribuiscono il sistema Traction+ che, quando necessario, trasferisce coppia alla ruota con maggior aderenza aumentando di fatto  la motricità e quindi la sicurezza e l’Hill Holder, utile nelle partenze in salita anche nell’uso cittadino. Inoltre la Trekking si arrichisce del 'City Brake Control', dispositivo che riconosce la presenza di ostacoli davanti alla vettura e frena automaticamente per evitare la collisione.

In entrabe le versioni, l’ambiente interno è ben curato e confortevole e si può scegliere tra numerose combinazioni cromatiche, rivestimenti e accessori esclusivi per personalizzare le vetture.

Ma veniamo alla gamma motori: in comune troviamo il bicilindrico a benzina TwinAir Turbo da 900 CC  e 105 CV, e due turbodiesel Multijet II,  1.6 da 105 CV e 1.3 da 85. Non manca il sistema Start&Stop che contribuisce a contenere i consumi e le emissioni di CO2. La Trekking agginge anche il 1,4 benzina da 95 CV e dall’autunno la living avrà la versione Natural Power a Metano.

La famiglia 500L è quindi sempre più in grado di assicurare abitabilità, spazio, funzionalità e piacere di guida in ogni situazione. I prezzi per la Living variano da 19.200 a 23.000 euro e per la Trekking da 19.650 a 22.950 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: