Fiat Panda Cross

19 Nov 2014 motorpad.it

Il segmento dei SUV di taglia small inizia interessare le case auto. Si è mossa subito Fiat che con la Panda Cross sviluppa il concetto proponendo una valida alternativa a modelli di maggior impegno, dimensioni e costi forte dei 370 cm di lunghezza.

È una versione estrema della city-car basata sulla 4x4 ed arricchita da contenuti tecnici elevati a cominciare dalla trazione integrale permanente della Steyer Puch di tipo “Torque on Demand” che utilizza due differenziali e un giunto controllato elettronicamente. La centralina ripartisce la coppia senza alcun intervento del pilota che comunque ha a disposizione un selettore per tre diverse modalità: Auto, Off-road e HDC Hill Descent Control per le discese più impegnative.

Viene abbinata a due motori entrambi dotati di Start e Stop. Si tratta del diesel 1.300 Multijet da 80 cavalli del benzina bicilindrico di 900 centimetri cubi TwinAir Turbo da 90 che utilizzano un cambio specifico con la prima molto corta e adatta quindi all’uso fuoristrada.

Ma non è tutto sul piano tecnico...

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS
Secondo noi

Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS

20 Mar 2025 Paolo Pirovano

Jaecoo è una delle due anime, insieme a Omoda, del costruttore Chery  il primo gruppo automotive cinese per esportazioni nel mondo, con 1,8 milioni di vetture prodotte di...

Continua
BAW1, piccoli quadricicli crescono
Secondo noi

BAW1, piccoli quadricicli crescono

03 Mar 2025 Mariano Da Ronch

Arriva in Italia, importata da TC8, la gamma BAW International a partire da febbraio. Fondata nel 1951, Beijing Auto Works (BAW) è la seconda impresa automobilistica su...

Continua