FORD FOCUS
Intanto perché questa volta si tratta di una vera e propria global car e per far capire meglio il concetto la Focus 2011 debutterà contemporaneamente in Europa ed in America.
Il progetto, poi, è il primo tassello della strategia Ford basata sull'utilizzo di una piattaforma comune che porterà a produrre oltre 2 milioni di vetture e coinvolgerà 10 modelli entro il 2012.
La vettura in oggetto si presenta con una gamma completa a due volumi per la a tre e cinque porte e berlina per la quattro e station wagon quest'ultima sempre molto richiesta sul nostro mercato.
La linea è l'evoluzione del Kinetic Design, moderno e atletico per un'auto che si inserisce in un segmento solitamente molto tradizionale. Le dimensioni, per la versione a 5 porte sono di 4 metri e 36 per 1 e 82 di larghezza per 1 e 48 di altezza, mentre la berlina aggiunge una ventina di centimetri.
Focus si presenta anche con nuove tecnologie intelligenti, ed un livello di sicurezza senza precedenti come il sistema di attivazione automatica della frenata in città, il parcheggio semiautomatico, il mantenimento della corsia, il controllo dinamico della trazione e le telecamere digitali posteriori.
Parlare della gamma motori è abbastanza complicato vista la grande disponibilità di scelta. Merita, però, particolare d'attenzione il nuovo 1,6 litri Ecoboost ad iniezione diretta di benzina e potenze comprese tra i 105 ed i 150 cavalli, con start e stop di serie. Stessa soluzione anche per i diesel in particolare per il 1600 ed il 2000 completamente rivisti con emissioni di Co2 di 109 grammi chilometro.
Altra novità per Ford è l'arrivo del sistema HMI che collega attraverso due joistick il guidatore con la vettura.
La nuova Focus arriverà in marzo con prezzi che partiranno dai 17.500 euro per la versione 1600 da 105 cavalli.