FORD FOCUS 1.0 ECOBOOST
Si tratta di un sorprendente tre cilindri di soli 1.000 cc, cilindrata che di solito viene riservata alle city car di taglia small. Grazie alla sovralimentazione, all'iniezione diretta e alla fasatura variabile scarica alle ruote ben 125 CV, vale a dire una potenza che non è a disposizione nemmeno nella maggior parte degli abituali 1.600 cc, che generalmente si attestano tra i 90 e i 110 CV.
Porta inoltre un serio attacco al 1.600 cc diesel TDCi per tutta una serie di vantaggi concreti. La Focus EcoBoost 1.0 costa infatti esattamente come la vecchia 1.600 cc benzina, cioè 19.000 euro per la berlina e 19.750 per la station wagon, ma meno rispetto al TDCi.
Le emissioni di CO2 scendono poi a 114 g/km e i consumi medi a 4,4 l/100 km di un 20%. C'è poi da mettere in conto una resa dinamica ben al di sopra delle aspettative, con una brillantezza di marcia e un'erogazione di coppia lineare, costante e pronta nei sorpassi, dato che con l'entrata in funzione dell'overboost si passa da 170 a 200 Nm.
Il tutto è ben gestito dal cambio a 6 marce e reso godibile dall'attenta soppressione di ogni rumorosità e vibrazione, cosa che non tutti i tre cilindri riescono a fare.
Si capisce così perché, in Ford, puntino decisamente su questo motore che sarà destinato anche alla Fiesta e alla nuova B-Max. E non si può dar loro torto se si arrabbiano se definiamo questo tre cilindri un "motorino".