FORD FOCUS 1.0 ECOBOOST

24 May 2012 motorpad.it
Nell'attuale tendenza al "downisizing", cioè a ridurre le cilindrate, gli ingombri e i pesi dei moderni motori ma senza perdere in potenza e soprattutto risparmiando nei consumi e abbattendo le emissioni, arriva il nuovo EcoBoost che Ford fa esordire sulle Focus, berlina e station wagon.

Si tratta di un sorprendente tre cilindri di soli 1.000 cc, cilindrata che di solito viene riservata alle city car di taglia small. Grazie alla sovralimentazione, all'iniezione diretta e alla fasatura variabile scarica alle ruote ben 125 CV, vale a dire una potenza che non è a disposizione nemmeno nella maggior parte degli abituali 1.600 cc, che generalmente si attestano tra i 90 e i 110 CV.
Porta inoltre un serio attacco al 1.600 cc diesel TDCi per tutta una serie di vantaggi concreti. La Focus EcoBoost 1.0 costa infatti esattamente come la vecchia 1.600 cc benzina, cioè 19.000 euro per la berlina e 19.750 per la station wagon, ma meno rispetto al TDCi.

Le emissioni di CO2 scendono poi a 114 g/km e i consumi medi a 4,4 l/100 km di un 20%. C'è poi da mettere in conto una resa dinamica ben al di sopra delle aspettative, con una brillantezza di marcia e un'erogazione di coppia lineare, costante e pronta nei sorpassi, dato che con l'entrata in funzione dell'overboost si passa da 170 a 200 Nm.
Il tutto è ben gestito dal cambio a 6 marce e reso godibile dall'attenta soppressione di ogni rumorosità e vibrazione, cosa che non tutti i tre cilindri riescono a fare.

Si capisce così perché, in Ford, puntino decisamente su questo motore che sarà destinato anche alla Fiesta e alla nuova B-Max. E non si può dar loro torto se si arrabbiano se definiamo questo tre cilindri un "motorino".
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua