Ford Focus
La Ford Focus non si sottopone ad un semplice restyling ma aggiunge una serie di contenuti tecnologici davvero interessanti, aggiornando e completando la gamma.
Innanzitutto cambiano i motori che diventano tutti Euro6 ed introducono in gamma il nuovo 1500 ecoboost da 150 cavalli a benzina; rimane alla base il tre cilindri benzina 1000 con la scelta dei 100 o 125 cavalli. Inoltre con il 1600, è disponibile l’alimentazione a GPL.
Nei diesel TDCI troviamo un 1500 nelle versioni da 95 e 120 cavalli, mentre al top c’è sempre il 2 litri ora con 150 CV.
A livello di dinamica è stata rivista la rigidità torsionale della scocca, l’assetto delle sospensioni e la calibratura dello sterzo e per quanto riguarda la sicurezza oltre all’ESP si aggiunge l’ETS (Enhanced Transitional Stability), una anteprima in questo segmento che previene una possibile perdita di controllo dell’auto.
Anche l’interno è stato rinfrescato soprattutto nella plancia semplificata nel numero dei comandi i quali hanno un numero maggiore di funzioni.
Ma la vera novità è la presenza del Sync 2 gestito attraverso uno schermo da 8 pollici touchscreen o da comandi vocali capace di comprendere una serie di informazioni.
I prezzi partono dai 18.750 euro della 1.0 EcoBoost per arrivare ai 28.750 euro della 2.0 TDCi Titanium X. Mille euro in più per la carrozzeria Wagon.