GREAT WALL VOLEEX C20R

06 Mar 2013 motorpad.it
Quello del passaggio alle auto era un percorso obbligato anche per i costruttori cinesi.
È questo il caso della Great Wall,  marchio nato nel 1984, uno dei principali nel paese asiatico, che dopo aver importato per anni solo pick-up e fuoristrada si lancia nell’importazione in Italia anche di una vettura compatta di segmento B, quello per intenderci della Fiat Punto.
 
Si chiama Voleex C20R ed è una monovolume di 3 metri e 89 centimetri, larga 1 e 72 e alta 1 e 60 ed offre generoso spazio interno, funzionalità d’uso e una linea piuttosto piacevole. La posizione alta di guida arriva dall’altezza da terra di 17 centimetri che denuncia come questo modello sia stato pensato anche per la trazione integrale, che in Italia non è prevista.

Per competere in quello che è per il nostro paese la principale area di mercato punta su un prezzo decisamente contenuto, stabilito in 11.390 euro per l’allestimento City e 13.060 per la versione Dignity. Se si preferisce la versione alimentata a GPL sono da aggiungere altri 1.500 euro e grazie al serbatoio da 43 litri assicura grande autonomia e risparmio.
Un rapporto value for money molto vantaggioso soprattutto in rapporto a dotazioni di serie piuttosto complete, solo il controllo di stabilità ESP è a richiesta con 650 euro. Se si preferisce la versione Top troviamo sedili in pelle, tetto apribile, automatico, specchietti ripiegabili e riscaldabili e audio a 6 casse per l’allestimento top.

Un solo motore in listino, un 1500 da 97 cavalli e 132 Newtonmetri di coppia, Euro5, che garantisce 170 chilometri orari di velocità massima e il relativo scatto da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi con un consumo medio indicato in 6,2 l/100 km.
Il comportamento dinamico mantiene il rollio sotto controllo, non avviene niente di strano o di fuori norma quando si è al volante con i freni, quattro a disco, efficienti e correttamente modulati.
Rimane da verificare e da vedere come verranno superate le normali riserve verso i prodotti automobilistici cinesi ma questo è un passo che comunque dovremo affrontare nei prossimi anni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

EMC Wave 3, nuovo brand e nuovo SUV
Anteprima

EMC Wave 3, nuovo brand e nuovo SUV

20 Jul 2022 Silvia Pirovano

Debutta un nuovo marchio automobilistico, EMC. A lanciarlo è Eurasia Motor Company, azienda italiana con sede a Palazzolo (BS), attiva dal 2005 come importatore dalla Cina...

Continua