Honda Civic Type R
Per mostrare la lettera R in rosso, una Honda deve avere delle caratteristiche uniche per prestazioni e contenuti tecnologici perché non tutte possono vantarsi di essere Racing.
Diventa così la più potente Civic mai costruita e per la prima volta una Type R è sovralimentata ed utilizza una turbina singola di piccole dimensioni con valvola Wastegate di scarico a controllo elettronico. Altre raffinatezze tecniche sono l’iniezione diretta del carburante, il sistema di variazione dell’alzata delle valvole di scarico V-TEC e il Dual- VTC per il controllo degli alberi a camme.
Tutto si traduce in 270 chilometri orari di velocità massima, con l’accelerazione da 0-100 raggiunta in soli 5,7 secondi mantenendo i consumi, nel ciclo di omologazione, a 7,3 lt/100 km con emissioni di CO2 di 170 gr/km.
È una vera e propria “Street Legal”, nome che per gli inglesi identifica quella particolare categoria di auto che dalla pista passa direttamente a circolare sulla strada ed in Italia arriverà nella versione GT, quella più completa ad un prezzo di 37.000 euro.
Facile dire che la pista è il suo territorio di caccia dove da il massimo ma guardate come si è divertito un campione come Gabriele Tarquini, pilota Honda nel WTCC.