Jaguar F-Type AWD
Con la F-Type Jaguar ha ridato smalto ad una tradizione che affonda le radici in modelli che, come dice la successione delle sigle, si chiamano C-Type, D-Type, e E-Type.
Quest’ultima poi è ancora così presente nel ricordo degli appassionati e dei collezionisti e per chi, proprio, non l’avesse presente è l’auto con cui diabolik semina regolarmente il commissario Ginko nei tanti inseguimenti nel famoso fumetto.
Ha raccolto una preziosa eredità di stile e di emozione, catturando immediatamente per la sua linea che ha plasmato le lamiere, piegate e modellate per esprimere sportività e dinamismo, con il suo cofano lungo, l’abitacolo arretrato ed il profilo del padiglione che si integra nella coda corta.
Altra finezza è il telaio in alluminio che riduce il peso e aumenta la rigidità torsionale il tutto con misure d’ingombro di 4,47 mt di lunghezza.
L’ultima proposta della F-type è di tipo tecnico e si chiama AWD, All wheel drive o trazione integrale se preferite, e si basa su un sistema con coppia on-demand che trasferisce in condizioni normali il 100 per cento della potenza alle ruote posteriori. Se il sistema determina che queste stanno perdendo aderenza, il giunto centrale a controllo elettronico, trasferisce coppia all'asse anteriore, migliorando così la trazione.