Kia soul eco-electric
In Kia si può davvero parlare di gamma Soul. Il crossover coreano infatti dopo aver cambiato anima, continua la sua evoluzione e affronta la questione sempre più attuale dell’abbattimento delle emissioni di co2 con soluzioni che guardano al futuro più prossimo.
La Soul Eco-electric la si riconosce da alcuni particolari estetici e funzionali come l’esclusiva tinta di carrozzeria bicolor Pure Soul bianca e turchese, i cerchi in lega specifici, le luci posteriori a LED e la griglia frontale che integra lo sportello di ricarica.
Soul ECO-Electric ha un motore da 82 kW, alimentato da batterie a polimeri di ioni di litio compatte e leggere. La velocità massima è di 145 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi.
Il tempo di ricarica varia da 24 a meno di 5 ore a seconda del voltaggio. Con un sistema rapido a corrente continua da 100 kW sono sufficienti invece solo 25 minuti per ricaricare le batterie all'80%.
Inoltre l’eco-sostenibilità su questa Soul non riguarda solo l’alimentazione. Altri dettagli come gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e i paraurti affinati dal punto di vista aerodinamico, sono coerenti alla missione ecologica del modello in quanto realizzati con materiale completamente riciclabile. Stesso discorso per l’arredo interno
La commercializzazione è fissata per febbraio 2015 a un prezzo di 36.000 euro che comprende anche le batterie, coperte anch’esse della garanzia di 7 anni o 150mila km.
Intervista a Giuseppe Bitti, Amm. Del. Kia Motors Company Italy