LANCIA YPSILON
Per la prima volta infatti abbandona la carrozzeria a tre porte e si propone nella sola versione a cinque porte e si riposiziona sul mercato andando a cercare clienti anche tra il pubblico maschile e tra le giovani famiglie che finora avevano dedicato poca attenzione a questo modello.
Rinnovata nel design e nella tecnica la Ypsilon propone l’idea del lusso come “diritto” disponibile per tutti senza avere vincoli sulle dimensioni del veicolo.
Una vettura premium sviluppata partendo dal pianale della Panda sono al di sotto dei quattro metri, 3 metri e 84 centimetri di lunghezza, per 1,67 di larghezza e 1,52 di altezza.
Venendo al modello sono di immediata percezione i miglioramenti allo stile complessivo e si notano soprattutto nella fiancata molto ispirata alla sorella maggiore Delta dove viene ottimamente mascherata la maniglia delle portiere posteriori.
Per quanto riguarda il frontale una grande calandra di design tipicamente americano apre la strada all’internazionalizzazione del modello che verrà venduto con il marchio Chrysler in Gran Bretagna dove il brand americano è più conosciuto di quello italiano.
All’interno la percezione di maggiore spazio è immediata ed i centimetri in più si notano soprattutto nel divano posteriore dove adesso l’accessibilità è molto più semplice.
Sul piano tecnico i motori disponibili al lancio sono 2 a benzina, il 1.200 cc Fire da 69 CV ed il bicilindrico di 900 cc TwinAir da 85 CV riconoscibile per il caratteristico rumore da frullino. Il diesel è il classico Multijet di 1.300 cc da 95 CV.
Tutti sono dotati della tecnologia Start/Stop per il contenimento dei consumi e delle conseguenti emissioni ed in seguito arriverà un 1.200 cc Fire EVO a benzina e GPL.
Le possibili personalizzazioni nei tre livelli di allestimento - Silver, Gold e Platinum - portano a oltre 600 varianti di combinazioni differenti con prezzi che sono compresi tra i 12.400 euro ed i 17.300 con ESP di serie su tutte le motorizzazioni.