LEXUS CT 200h

10 Apr 2011 motorpad.it
L’arrivo della CT 200 H apre una nuova fase per Lexus. Il marchio giapponese entra nel segmento delle compatte premium dove si dovrà giocoforza confrontare con una concorrenza quanto mai agguerrita e qualificata.
Scende quindi di dimensioni e rispetto ai modelli che già conosciamo, tutti di taglia superiore o maxi, non rinuncia a nessuna delle caratteristiche tipiche della casa.
Partiamo dalle misure ferme a 4 metri e 32 centimetri di lunghezza per una due volumi cinque porte molto personale con una grande presa d’aria su un frontale chiaramente riconoscibile ed i fari alti e allungati

Dove si conferma Lexus è nella meccanica e la lettera H significa Hybrid come gli altri modelli del marchio.
Da qui la scelta coraggiosa di presentarsi sul mercato con un solo motore, lo stesso della Toyota Prius e sulla Auris, un 1800 benzina a ciclo Atkinson da 99 CV abbinato ad uno elettrico da 82 che interviene in avvio e fino ai 45 orari o quando occorre un surplus di potenza per un totale di 136 CV.
Le batterie si ricaricano recuperando l'energia cinetica in frenata e in decelerazione ed è presente anche lo Start e Stop. I consumi con questa soluzione parlano di valori molti interessanti pari a 3.8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto e 87 grammi di CO2 emessa.
Trattandosi di un sistema full hybrid la CT 200 H può utilizzare la propulsione totalmente elettrica ma solo per un paio di chilometri al massimo.

Attraverso il Drive Model Select posizionato sulla console centrale si possono inoltre selezionare quattro modalità di guida: EV o elettrica, Eco, Normal e Sport con opportuni interventi anche su cambio, trasmissione e sterzo.
Nei quattro livelli proposti - CT, Executive, Style e Luxury è una Lexus senza compromessi specie negli allestimenti interni e per la ricchezza delle dotazioni di sicurezza a partire dagli 8 airbag di serie.
I prezzi sono fissati da 28.500 a 34.500 per la versione top Luxury con una serie di pack per ogni ulteriore combinazione e personalizzazione.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Toyota annuncia la strategia del futuro
Eventi

Toyota annuncia la strategia del futuro

15 Dec 2021 Paolo Pirovano

stampa i piani relativi alla strategia che la casa giapponese seguirà per la neutralità carbonica. Nel corso dell’intervento ha annunciato che verranno prodotti 30...

Continua
Lexus al 46° Tokyo Motor Show
Salone di Tokyo

Lexus al 46° Tokyo Motor Show

28 Oct 2019 motorpad.it

Anteprima mondiale, per Lexus, del Concept LF-30 che rappresenta la visione di elettrificazione futura del marchio giapponese e anticipa anche lo stile della gamma Lexus...

Continua
Euro Ncap maggio 2019, solo massimi punteggi
Fari Puntati

Euro Ncap maggio 2019, solo massimi punteggi

22 May 2019 Paolo Pirovano

È stata una sessione più che positiva quella che Euro Ncap ha tenuto all’interno del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove....

Continua