LEXUS CT 200h
Scende quindi di dimensioni e rispetto ai modelli che già conosciamo, tutti di taglia superiore o maxi, non rinuncia a nessuna delle caratteristiche tipiche della casa.
Partiamo dalle misure ferme a 4 metri e 32 centimetri di lunghezza per una due volumi cinque porte molto personale con una grande presa d’aria su un frontale chiaramente riconoscibile ed i fari alti e allungati
Dove si conferma Lexus è nella meccanica e la lettera H significa Hybrid come gli altri modelli del marchio.
Da qui la scelta coraggiosa di presentarsi sul mercato con un solo motore, lo stesso della Toyota Prius e sulla Auris, un 1800 benzina a ciclo Atkinson da 99 CV abbinato ad uno elettrico da 82 che interviene in avvio e fino ai 45 orari o quando occorre un surplus di potenza per un totale di 136 CV.
Le batterie si ricaricano recuperando l'energia cinetica in frenata e in decelerazione ed è presente anche lo Start e Stop. I consumi con questa soluzione parlano di valori molti interessanti pari a 3.8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto e 87 grammi di CO2 emessa.
Trattandosi di un sistema full hybrid la CT 200 H può utilizzare la propulsione totalmente elettrica ma solo per un paio di chilometri al massimo.
Attraverso il Drive Model Select posizionato sulla console centrale si possono inoltre selezionare quattro modalità di guida: EV o elettrica, Eco, Normal e Sport con opportuni interventi anche su cambio, trasmissione e sterzo.
Nei quattro livelli proposti - CT, Executive, Style e Luxury è una Lexus senza compromessi specie negli allestimenti interni e per la ricchezza delle dotazioni di sicurezza a partire dagli 8 airbag di serie.
I prezzi sono fissati da 28.500 a 34.500 per la versione top Luxury con una serie di pack per ogni ulteriore combinazione e personalizzazione.