LEXUS IS HYBRID

19 Jun 2013 motorpad.it

Nel disegno di carrozzeria si accentua la parentela con le più importanti GS e LS e tra i nuovi particolari si notano i gruppi ottici con le esclusive luci diurne a LED dalla caratteristica forma a “L”, posizionati sotto il nuovo cofano.

Cambiano le dimensioni che ora toccano i 4 metri e 66 centimetri di lunghezza e soprattutto, incrementa il passo a 2 metri e 80 e la IS Hybrid è la prima vettura Lexus con la batteria posizionata sotto il pianale a favore della capacità del bagagliaio che sale a 450 dmc utili. La soluzione offre anche vantaggi per l’equilibrata ripartizione dei pesi.

Il sistema full hybrid abbina un motore termico 2.500 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson da 181 cavalli ad una unità elettrica da 143 per arrivare ad una potenza totale di 223 cavalli pari ad una velocità massima autolimitata di 200 chilometri orari. I valori omologati di consumo medio indicano 4,3 l/100 km con 99 g/km di emissioni di CO2. In Italia sarà disponibile solo questo propulsore.

La IS ha trazione posteriore e si avvale del cambio E-CVT a variazione continua di rapporti a gestione elettronica.

La dinamica di guida si adatta ad ogni situazione e stile consentendo cinque modalità: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+ studiate per ottimizzare la combinazione tra efficienza dei consumi, comfort e prestazioni.

Non poteva mancare la versione F SPORT, riconoscibile dal particolare design della griglia frontale e dalle ruote in lega da 18”, ed oltre a beneficiare di una serie di interventi estetici, interni ed esterni presenta una serie di miglioramenti dal punto di vista dinamico realizzati grazie alla speciale messa a punto delle sospensioni.

La plancia presenta un’organizzazione su due zone distinte: una superiore dove alloggia il multi-display LCD da 7” e una  inferiore, con i comandi per l’accesso ai diversi controlli del veicolo, incluso il Remote Touch Interface  di seconda generazione.

Quanto alla sicurezza la IS Hybrid dispone di 8 airbag ed è equipaggiata con il sistema di Sicurezza Pre-Crash Safety  che  si serve di un sensore radar per verificare la presenza di eventuali ostacoli, anche durante le curve.

I prezzi vanno da 37.500 ai 50.000 euro a seconda degli allestimenti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata
Anteprima

Volvo XC90 l'ammiraglia SUV elettrificata

12 Sep 2024 Paolo Pirovano

La strategia di elettrificazione Volvo aggiunge un nuovo tassello con la terza generazione della XC90, che dalla prima apparizione nel 2002 ha veduto oltre 1 milione di...

Continua
Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo
Secondo noi

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo

20 Aug 2024 Roberto Tagliabue

Il presidio del segmento C messo in atto da Renault è sempre più consistente. Il piano “Renaulution” fortemente voluto dall’AD Luca de Meo a partire dal 2021, è...

Continua