Mercedes 4 Matic
Mercedes ha sempre considerato le quattro ruote motrici un elemento fondamentale per la sicurezza e si può considerare come tappa di partenza il 1979 quando venne presentata la fuoristrada G-Wagen ta utt’oggi un riferimento tecnologico del settore.
Tra le auto bisogna aspettare il 1984 quando la W 124, che nel tempo sarebbe diventata la Classe E, venne presentata con la trazione 4 Matic.
Da allora il nome è rimasto in casa Mercedes e la proposta si è sviluppata e attualmente conta su ben 257 accoppiate vettura-motore spaziando su tutte le cilindrate e potenze arrivando a differenziare la soluzione tecnica con un sistema dedicato alle vetture originariamente a trazione posteriore mentre l’altro è pensato per le compatte a trazione anteriore.
A sottolineare l’importanza che la Classe G riveste per la Mercedes e che continuerà ad avere anche nel futuro un veicolo davvero speciale. Si tratta della versione ingigantita chiamata G500 4x4 al quadrato dotata di carreggiate larghissime, ponti di derivazione Unimog ruote da 22 pollici ed un motore turbo 4000 da 422 cavalli. Due i colori a scelta, il verde acido od un più sobrio argento. Mercedes ha preparato una serie speciale di modelli Limited Edition 4Matic Force con notevoli vantaggi rispetto al modello standard.