MERCEDES Classe G 63 AMG 6x6 per non fermarsi mai
Certo che con un mezzo simile è davvero difficile passare inosservati.
In Mercedes hanno deciso di stupire tutti con la Classe G 63 AMG 6x6, un fuoristrada fuori dagli schemi in tutto a partire dalla trazione sulle sei ruote con due assi posteriori che insieme al motore V8 biturbo da 544 cavalli, alle marce ridotte ed ai 5 bloccaggi del differenziale e degli assi a portale ne fanno un veicolo praticamente inarrestabile. In pratica inizia a divertirsi dove gli altri sono costretti a fermarsi.
Il tutto condito nel massimo comfort per affrontare in tutta comodità qualsiasi condizione climatica, dalle più calde ai ghiacci perenni.
Nata come show car dal reparto esperienze di Graz dove vengono costruite le fuoristrada di Stoccarda ha subito conquistato l’attenzione di qualche facoltoso appassionato di off-road che vive nel Medio Oriente e che ha convinto Mercedes a programmare la produzione di una piccola serie. Saranno infatti non più di 20 gli esemplari che verranno costruiti e per mettersi al volante di uno di questi sarà necessario presentare un assegno di almeno 450.000 euro.
Per affrontare il deserto monta impressionanti cerchi da 37 pollici con sistema per la regolazione della pressione degli pneumatici attivo e comandabile durante la marcia, in grado di variare la pressione degli enormi pneumatici.
L’idea nasce da uno speciale allestimento creato per l’esercito australiano e raggiunge la velocità di 160 chilometri orari, limitata per via del baricentro alto, e stacca lo scatto da 0 a 100 in poco più di sei secondi. Non male per una vettura di 5 metri e 87 di lunghezza e del peso di 3,85 tonnellate. Per muoversi ha bisogno di un serbatoio di 96 litri e di uno supplementare di 196.