MERCEDES CLASSE V

14 Jul 2014 motorpad.it

Partiamo dal nome. Dimentichiamoci d’ora in poi del Viano che viene sostituito da un più automobilistico Mercedes Classe V.

Chiariamo subito che non si tratta di un semplice cambio di nome perché la Classe V diventa la prima monovolume di grandi dimensioni della casa di Stoccarda e grazie all’aggiornamento della linea, degli interni, delle dotazioni cerca nuova clientela tra le famiglie numerose o chi ha necessità di avere molto spazio a disposizione. Senza dimenticare il mondo del trasporto business dove da tempo è leader incontrastata.

Cambia il frontale con gli stilemi tipici Mercedes con i fari ridisegnati e l’ampia mascherina e si propone in tre diverse lunghezze e due differenti passi per arrivare ad ospitare fino a 8 persone all’interno.

Si parte dalle Compact di 4 metri e 89 centimetri, l’intermedia è la Long di 5 metri e 10 mentre la Extralong arriva a 5 e 37;  riesce a mantenere un coefficiente aerodinamico davvero basso pari a 0,31.

Un solo motore diesel, il più che collaudato quattro cilindri di 2,1 litri euro 6 che si declina in tre livelli di potenza 136, 163 e 190 cavalli abbinato ad un cambio manuale a sei marce o automatico a sette rapporti e alla trazione posteriore con in alternativa quella integrale 4 Matic.

Ma è l’interno dove si notano i maggiori cambiamenti. Qui è particolarmente apprezzato il lavoro del centro stile Mercedes di Como che riprende soluzioni e materiali ispirati alla Classe S e alla Classe C come il grande display centrale.

In pratica porta i concetti delle ammiraglie all’interno del mondo delle monovolume o meglio, la monovolume diventa anche ammiraglia con prezzi che partono da 40.399 euro per salire fino a 58.677.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: