MINI 5 porte

13 Nov 2014 motorpad.it

Nei 55 anni di storia del marchio non era mai stata prodotta dalla casa inglese un’auto a cinque porte. Arriva così la Mini 5 porte mantenendo inalterato lo stile, aggiunge spazio per i passeggeri e per il bagagliaio offrendo nuova versatilità d’uso. Certo qualcuno dirà che c’è già la Countryman ma si tratta di una crossover, quindi qualcosa di diverso rispetto a questa variante di carrozzeria che si aggiunge nella gamma della casa inglese.

Dal punto di vista estetico cambia per i 16 centimetri in più di lunghezza rispetto alla hatchback 3 porte, che la portano così a 3,98 metri  totali. Ne guadagna l’abitabilità interna grazie ai 7,2 centimetri nel passo che servono per avere più spazio nel divano posteriore e soprattutto un bagagliaio di 278 litri, in linea con quanto offre la concorrenza del segmento.

I motori sono tutti turbo e per i benzina troviamo il tre cilindri 1.200 da 102 cavalli, ancora un tre cilindri 1500 da 136 e il potente quattro cilindri duemila da 192. Per i Diesel si ripete la soluzione dei tre cilindri 1500 in due potenze 95 e 116 cavalli e del quattro cilindri al top con 170.

Quanto alle dotazioni qualificanti nell’area della sicurezza, dell’assistenza alla guida e dell’infointrattenimento porta come novità il MINI Driving Modes che consente di variare la taratura della vettura attraverso una manopola passando da MID mode, a Sport o a Green Mode.

Per rispondere alle aspettative offre una propria gamma con sei varianti, con il range dei prezzi chiavi in mano che va da 19.100 a 29.400 euro: non popolarissimi ma in linea con i contenuti e il posizionamento di Mini.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua