NISSAN NOTE

16 Sep 2013 motorpad.it

Il segmento delle vetture di lunghezza vicina ai 4 metri sta diventando sempre più il cuore del mercato europeo. Logico, quindi, che la competizione sia molto combattuta tra tutti i cosiddetti costruttori generalisti e ormai coinvolge tutte le tipologie di carrozzeria.

Questo lo sanno bene in Nissan che ha deciso di presidiare al meglio l’area e dopo la crossover Juke, la citycar Micra, presenta la monovolume Note.

Le proporzioni cambiano poco rispetto al modello precedente, ora è lunga 4 metri e 10, larga 1 e70 e alta, 1,53 ma si ripropone in chiave moderna con un parabrezza più inclinato, il frontale con la larga calandra che collega i fari, l’ ampia presa d’aria inferiore ed una evidente nervatura che movimenta la fiancata.

Non rinuncia al buon rapporto tra ingombro e spazio interno, forte del passo di 2 metri e 60. Questo permette una grande modularità e versatilità e, a seconda delle versioni, può essere presente il divano scorrevole così come il piano mobile del bagagliaio.

Un altro punto a favore della Note è la dotazione di tecnologie che comprende, di serie o optional nei vari  livelli di allestimento, l’avviso di superamento involontario della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il controllo della presenza di soggetti in movimento attorno alla vettura in manovra tramite quattro obiettivi, posti davanti, dietro e sotto i retrovisori esterni.

Sono disponibili due motori: il tre cilindri benzina 1.200 cc da 80 cavalli che richiede 4,7 litri per 100 km nel ciclo misto e un più che collaudato 1.500 cc turbodiesel da 90 che ne consuma 3,6. Questo è logicamente più idoneo, grazie anche ad una coppia di 200 Nm, ad esaltare le doti di maneggevolezza e spunto della vettura. In seguito la scelta comprenderà anche un altro tre cilindri con compressore volumetrico di 1.200 da 98 CV.

 Il listino prezzi va da 13.200 e 19.150 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: