RENAULT CLIO SPORTER
Per la Compact Sport Wagon, così viene definita, il nome scelto è Sporter e raccoglie la personalità da coupè, spazio di una wagon e innovazione per tutti, in una efficace descrizione di sintesi, riuscendo in un compito molto difficile, quello di realizzare una Station di segmento B di bell’aspetto.
In particolare la linea sportiva è marcata nel tetto spiovente, nel lunotto posteriore raccordato ai finestrini e nello spoilerino e nei cerchi da 16 poliici di serie con in opzione quelli da 17.
Una wagon però viene valutata soprattutto sotto l’aspetto della funzionalità e versatilità d’uso. La zona destinata al carico ha un bagagliaio da 443 dmc utili, il 50% in più rispetto alla berlina, che può dilatarsi fino a 1.380 dmc una volta ribaltato il divano posteriore per una lunghezza che tocca i 2,44 mt.
Con Sporter debutta anche il sistema R-Link, un tablet integrato touchscreen da 7 pollici che attraverso i comandi al volante e quelli vocali gestice tutte le attività di radio, navigatore, musica, telefono oltre alle app disponibili sull’apposito R-Link Store. Una strizzata d’occhio alla “e-generation” che vive in eterno collegamento con il mondo esterno.
Passando alla parte tecnica si parte dalle quattro motorizzazioni disponibili delle quali il minimo che si può dire è che sono una garanzia di affidabilità date le prove che già forniscono su altri modelli della marca e del gruppo. Sono due benzina, rispettivamente di 1.200 cc da 75 cavalli e il moderno 900 cc tre cilindri da 90 con Start/Stop e due diesel di 1.500 dCi da 75 e 90 CV.
Prezzi: 13.350 - 16.700 - 16.000 e 18.350 euro.