Renault Eolab

12 Nov 2014 motorpad.it

Eolab è una concept che ci porta direttamente nel futuro e dopo la presentazione al Salone di Parigi abbiamo avuto la possibilità di provarla per verificare l’incredibile consumo di 1 litro di carburante per 100 chilometri.
L’obiettivo è molto ambizioso ed è quello di arrivare entro il 2020 alla produzione di questi veicoli, impegno preso da tutti i costruttori transalpini.

Per raggiungere questo i tecnici hanno lavorato in tre direzioni: alleggerimento della vettura, aerodinamica e tecnologia Z.E. Hybrid attraverso un sistema benzina-elettrico.
La Eolab è una vettura di segmento B che pesa 400 chili in meno rispetto ad una Clio per rimanere in casa Renault posizionandosi a 950 chili in totale.

Si è arrivati a questo utilizzando materiali di buona reperibilità come l’acciaio ad alto limite elastico, l’alluminio, il magnesio, le fibre di vetro o di carbonio.

Il cuore propulsivo è un motore elettrico da 50 kilowatt posizionato al posto della campana della frizione associato ad un cambio automatico a tre rapporti mentre la parte endotermica è affidata al tre cilindri di 999 cc da 95 CV. Tutto il sistema lavora in due modalità, la “settimana lavorativa” prevalentemente elettrica e la “weekend” dove interviene più frequentemente il motore tradizionale.

Intervista a Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua