RENAULT SCENIC XMOD CROSS
Sembravano quasi unicamente concentrati sull’auto elettrica, settore nel quale sono indubbiamente tra i principali attori del mercato. Bisogna sicuramente ricredersi perché in Renault è partita una vera e propria offensiva di prodotto che ora segna una nuova tappa con la Scenic che si rinnova e che presenta anche la versione XMOD Cross, che ha il compito di realizzare una sintesi tra le monovolume classica e le crossover.
L’aspetto diventa più dinamico e votato, se non all’avventura, di sicuro al tempo libero e ad un uso più disinvolto del mezzo che, per questo, si presenta con un’altezza dal suolo rialzata di 3 centimetri, cerchi in lega, paraurti anteriore e posteriore esclusivi, protezioni del sottoscocca e barre da tetto cromate. Ancora più incisivo il frontale che adotta anche le luci diurne a LED.
Tra le novità tecniche compare il selettore dell’Extended Grip che rivela tutta la sua utilità sui terreni a scarsa (neve, fango, sabbia, etc.)
Negli interni troviamo una plancia con nuovo disegno con effetto “cockpit”, la pedaliera in alluminio, il volante sportivo; e la console centrale integrata dove è presente l’R-LINK il sistema multimediale integrato, touchscreen, con comandi al volante e riconoscimento vocale.
Sul versante della funzionalità e modularità si può far conto su un vano bagagli da 555 dmc, su una dotazione di altri 71 vani supplementari e su sedili indipendenti, ripiegabili ed estraibili.
Scenic XMOD Cross si offre in due livelli di allestimento: Wave ed Energy con una gamma motori completa e ampia che si differenzia a seconda delle versioni.
La prima ha 5 motorizzazioni 2 benzina il 1600 da 110 cavalli ed il 1200 tre cilindri da 115 e un diesel, il 1.500 dCi in tre livelli di potenza 110 Cavall anche Start e Stop o con cambio robotizzato EDC.
LA Energy invece propone il Benzina 1.200 TCe da 130 CV con Start&Stop e gli stessi Diesel del livello Wave più un 1.600 dCi da 130 CCV con Start&Stop.
In fase di lancio i prezzi partono con una promozione da 16.950 per il modello d’accesso.