SEAT ALHAMBRA
Dopo oltre 260.000 esemplari venduti in tutti questi anni arriva la nuova generazione completamente rinnovata nelle forme e capace di accogliere fino a sette passeggeri.
La Alhambra cresce, infatti, fino a 4,85 metri di lunghezza con un passo di 2,92 guadagnando quindi in spazio per il confort degli occupanti o da organizzare per le necessità di carico che di volta in volta si possono presentare.
Una vettura che punta con decisione su funzionalità, praticità d'uso ed arricchimento tecnologico come ad esempio l’originale e semplice il sistema Easy Fold che permette di abbattere i sedili della seconda e terza fila usando solo una mano facendoli scomparire nel pianale.
L’accesso ai posti è favorito dalla presenza delle porte scorrevoli, vera novità del modello, la stessa soluzione adottata dalla sorella gemella Volkswagen Sharan con la quale condivide la parte meccanica.
Questa si basa sul 1.400 cc TSI a iniezione diretta di benzina da 150 CV e sul 2.000 diesel TDI a due livelli di potenza,140 e 170 CV. Per tutti è prevista la possibilità di accoppiare il cambio DSG a doppia frizione.
Con il 1.400 arriverà in seguito anche una versione 4x4 e la gamma si completerà anche con una versione 6 posti.
La sicurezza è affidata a fari bidirezionali adattivi allo xeno con gestione automatica degli abbaglianti, ai sette airbag compresi quelli per ginocchia, al bloccaggio di sicurezza per le portiere a scorrimento elettrico e all'ESP per il controllo della stabilità.
Non manca nemmeno l'assistenza al parcheggio preziosissima viste le dimensioni del mezzo che richiede uno spazio aggiuntivo di un metro e 10 per lasciare i comandi della manovra alla vettura.
Il listino parte da 28.500 euro e arriva a 36.100 euro.