Smart fortwo e forfour
Sono davvero tante le novità della nuova Smart che arriva alla terza generazione e si presenta rinnovata sul piano stilistico e tecnico.
Due sono i modelli: la fortwo che mantiene invariate le dimensioni di 2 metri e 69 ma guadagna ben 10 centimetri in larghezza arrivando a 1,66 a tutto vantaggio dell’abitabilità e del bagagliaio che, per aumentare la capacità di carico, ha il sedile destro ripiegabile. A questa si affianca la più grande forfour che si allunga di 80 centimetri toccando così i 3 metri e 49 allargando così l’offerta e la versatilità d’uso.
Sul piano del design segue l’impostazione della “one and a half box” della carrozzeria, con il volume anteriore distinto dall’abitacolo, in modo da avere un piccolo musetto che la rende più auto. Mantenendo immutata la filosofia tecnica della piattaforma con motore posteriore centrale, propone solo unità a benzina tutti tre cilindri con il 1000 aspirato da 71 cavalli ed il 900 turbo da 90 a cui si aggiungerà la versione per neopatentati da 60. Scompaiono quindi i diesel. Novità anche sul cambio dove si può scegliere tra un 5 marce manuale ed un automatico sequenziale a doppia frizione a 6 rapporti.
Tutti e due le versioni sono in cinque livelli di allestimento con i prezzi che partono da 12.750 euro e con 650 euro in più si passa alla corrispettiva versione 4 porte mentre per le motorizzazioni il differenziale è di 1000 euro.
Naturalmente è vastissima la possibilità di personalizzare e arricchire gli equipaggiamenti.