Subaru Forester Lineartronic
Il model year 2015 della Subaru Forester propone alcuni aggiornamenti tecnici di particolare rilevanza e che riguardano la motorizzazione diesel, con l’arrivo del cambio CVT a variazione continua Lineartronic.
Questa non è una novità per la casa giapponese in quanto già disponibile sulla crossover Outback e sulle Forester benzina, ma è stato sviluppato per adattarlo agli alti valori di coppia espresso dal diesel. Non si è trattato quindi, di rimappare la centralina di gestione, ma di un intervento molto più articolato e complesso.
Viene abbinato al 2 litri turbo diesel, naturalmente boxer a cilindri contrapposti, da 148 cavalli e 350 Newton metri di coppia, omologato Euro 6 e alla trazione integrale AWD, All Wheel Drive con ripartizione elettronica della potenza sui due assi.
I vantaggi del CVT sono nel contenimento dei consumi e nella fluidità di marcia, senza particolari scossoni e con vibrazioni ridotte e con un maggiore spunto in ripresa.
Non solo ma attraverso il controllo sull’acceleratore è possibile guidare in due differenti modalità, una più tranquilla ed una più sportiva che parte quando si apre la farfalla oltre il 65%; si possono così utilizzare i sette rapporti pre-programmati che sono comandati dai paddle posizionati dietro al volante.
Intervista a Andrea Placani, Subaru Italia