SUBARU XV

13 Mar 2012 motorpad.it
Tutto è cominciato 40 anni fa con la Leone Estate Van che portava una novità tecnica davvero impegnativa: si trattava infatti della prima Subaru a trazione integrale.
Oggi le quattro ruote motrici sono, per la casa delle Pleiadi, una caratterizzazione universalmente riconosciuta e anche l’ultima novità mantiene intatte queste particolarità.
Con la XV, Subaru entra nel settore delle crossover compatte, uno dei pochi che dà segni di vitalità in questi tempi grami di mercato con un modello che si evidenzia per lo stile, elemento quanto mai fondamentale nella valutazione della cosiddetta shopping list.

E’ un riuscito mix di sportività ed eleganza, con muscoli esibiti, ma senza ostentazione, con ingombri che non imbarazzano di certo e tolgono ogni negatività al concetto stesso di SUV: 4,45 metri di lunghezza, 1,78 di larghezza, 1,57 di altezza. Grazie poi ad un’altezza da terra tipica da veicolo fuoristrada, pari a 22 cm, l’XV offre una posizione di guida tale da permettere il completo controllo della strada anche in brevi escursioni off-road.

Altra peculiarità è rappresentata dai motori boxer Subaru con i cilindri contrapposti che abbassano notevolmente il baricentro a tutto vantaggio della stabilità.
Nel caso specifico sono un benzina di 1.600 cc a due livelli di potenza, 114 e 150 CV con in alternativa un 2 litri turbodiesel da 147 CV e 350 Nm di coppia.
Sono propulsori sviluppati per l’Europa con il diesel particolarmente efficace e brillante grazie anche alla nuova trasmissione compatta e leggera Lineartronic a variazione continua del rapporto CVT.
La trazione come detto è integrale Symmetrical AWD, con ripartizione attiva della coppia a controllo elettronico per il CVT e con giunto viscoso per i cambi manuali con ripartizione 50:50.
Prezzi da 22.800 a 32.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek
Intervista a

N. Torregiani e A. Placani, Subaru Crosstrek

17 Jan 2024 Paolo Pirovano

Dopo l’elettrica Solterra e la sportiva BRZ, arriva la Crosstrek, che sostituisce la XV, vettura di grande successo e di grande importanza per l’Italia.  Tante le...

Continua