TOYOTA VERSO-S
È con questa eredità che dovrà confrontarsi la nuova Verso, che cresce nelle dimensioni ma resta al di sotto dei quattro metri per 1 e 69 di larghezza e 1 e 59 di altezza numeri adatti per una buona affermazione.
Cambia la linea che da squadrata diventa incisiva e attenta all’aerodinamica ma sono all’interno le grandi novità dove l’organizzazione e lo sfruttamento dello spazio è ben gestito specie in rapporto alle dimensioni.
Tante le soluzioni con 19 comparti ed il piano di carico su due livelli per un volume utile che può dilatarsi dai 336 decimetri cubi utili con tutti i posti occupati a 1.388 e i sedili si abbattono agendo semplicemente su due levette.
Anche l’accessibilità è ben studiata, con portiere che si spalancano con angoli molto ampi e per rendere più piacevole l’abitabilità segnaliamo tra gli optional il tetto panoramico con una superficie di 126 centimetri di lunghezza per 82 di larghezza.
La meccanica punta su due motori collaudati: un 1.300 a benzina da 100 cavalli e un turbodiesel di 1.400 da 90; ai cambi manuali a 5 rapporti si può sostituire un CVT a 7 rapporti sequenziale con comandi al volante, comodo per la città ma un po’ troppo rumoroso, con il benzina e un automatico per il diesel.
Il prezzo d’attacco, per il solo mese di aprile è di 14.500 euro con dotazioni di serie che comprendono 7 airbag, apparato radio CD/MP3, climatizzatore ed ESP per la versione benzina mentre il diesel parte da 18.600. A disposizione inoltre due pack di optional per arricchire la vettura del valore di 1000 e 2000 euro. Terminata la fase di lancio si dovranno aggiungere 800 euro al prezzo base.