TOYOTA YARIS
La terza generazione cresce nelle misure rispetto al modello precedente mantenendo sempre dimensioni compatte seguendo così le tendenze delle ultime vetture di segmento B.
La nuova Yaris quindi si allunga di 10 cm arrivando a 3,88 metri, mantenendo invariata la larghezza a 1,69 e diminuendo l’altezza a 1,51 (-2 cm). Aumenta così lo spazio interno soprattutto a vantaggio dei posti posteriori che sfruttano al meglio anche i 5 cm in più di passo.
Diventa molto marcato il cambiamento stilistico con un frontale più aggressivo con grandi fari allungati, una mascherina sottile che sovrasta una larga presa d’aria trapezoidale e i nuovi gruppi ottici.
Vengono aggiornate le motorizzazioni già conosciute. Sono un turbodiesel di 1.400 cc da 90 CV molto parsimonioso che si avvicina ai 30 km/l e due benzina rispettivamente di 1.000 cc 3 cilindri da 69 CV e 1.300 cc 4 cilindri da 99 CV. Nel corso del prossimo anno ci sarà la versione con motore ibrido.
Molto curati gli allestimenti nei tre livelli Entry, Active e Style che si possono arricchire con appositi pacchetti. C’è anche la possibilità di disporre a bordo di un sistema multimediale Toyota Touch&Go in grado di comunicare e ricevere informazioni attraverso uno smartphone.
Il listino muove da 11.000 euro per la versione a tre porte con motore da 1.000 cc per salire fino ai 18.300 euro della 1.400 diesel a cinque porte.