VOLKSWAGEN GOLF R CABRIO
E questo il caso della Cabriolet, la versione scoperta che ha sempre affiancato la berlina, ma non si era mai spinta ai massimi livelli Volkswagen della sportività, ovvero fregiarsi della sigla R, quella che identifica i modelli più performanti e potenti.
Si ottiene in questo modo la Golf R Cabriolet che mette subito in mostra una scheda tecnica di alto livello basata sul 4 cilindri di 2.0 litri capace di erogare 255 cavalli e 350 newton metri di coppia disponibili tra i 2.500 ed i 5.000 giri. Trasformandoli in prestazioni, significano 250 chilometri orari di velocità massima e 6,4 secondi nello scatto da 0-100, davvero niente male e più che sufficienti per farla diventare le più potente e rapida Volkswagen aperta mai costruita.
Per completare la parte meccanica la trazione è sulle ruote davanti e la potenza viene trasmessa attraverso il cambio a doppia frizione DSG a sei rapporti.
Un'auto dalle caratteristiche adatte ad esaltare il puro piacere di guida, quindi, accresciuto anche da una rombosità in accelerazione che ti fa quasi sentire immerso e impegnato in una vera competizione su pista o sui percorsi di un rally. Cosa non necessariamente obbligatoria perché la Golf R Cabriolet mantiene la tipica doppia anima delle auto aperte e non si nega certo il piacere di andature più contemplative, basta non stuzzicarla.
Lunga 4 metri e 27 larga 1 e 78 e alta 1 e 40 la Golf R Cabriolet nulla perde della sua eleganza e compostezza e vanta le più complete dotazioni di confort, sicurezza e infointrattenimento.
Non è presente nel listino ma va ordinata espressamente.